fbpx
Seguici sui nostri canali social

Miglior monopattino elettrico : quale acquistare con il bonus.

miglior monopattino elettrico
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents
    Miglior monopattino elettrico : quale acquistare con il bonus.

    Bonus monopattini elettici – Che cos’é il bonus mobilità per monopattini elettrici


    Introdotto dal Governo nell’ambito della fase 2, il bonus mobilità per monopattini (e biciclette) azionati con l’elettricità prevede lo stanziamento di una somma fino a 500 euro per acquistare a tua discrezione il miglior monopattino elettrico.

    Si tratta di una tra le tante iniziative relative al distanziamento sociale, finalizzata a limitare l’impiego dei mezzi pubblici nei quali è più difficile evitare i contatti tra persone.

    Questo incentivo, che può arrivare a rimborsare fino al 60% dell’importo totale del mezzo, appunto fino a un massimo di 500 euro, è applicabile anche in caso di acquisto di una bici elettrica.

    Oltre a limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto dove i passeggeri sono forzatamente vicini (con un notevole rischio di contagio da Coronavirus), il bonus è finalizzato anche ad incentivare la ripresa economica, in parte bloccata per la pandemia di Covid-19.

    Dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020 viene quindi offerta ai consumatori l’opportunità di risparmiare una somma pari al 60% della cifra pagata.

    Il bonus monopattino elettrico è riservato ai residenti maggiorenni abitanti in comuni con più di 50mila abitanti, in capoluoghi di regione e di provincia oltre che in città metropolitane, per contribuire a limitare il traffico veicolare in queste aree di solito molto congestionate.



    Sono esclusi da questo programma gran parte dei pendolari, i lavoratori e gli studenti fuori sede, in quanto la loro residenza non corrisponde al domicilio.
    Quei pendolari che abitano nei comuni appartenenti alla cintura periferica delle grandi aree urbane possono invece usufruirne.

    In questo modo si incrementa fattivamente la mobilità sostenibile, che può attingere a un fondo di stanziamento di 120 milioni di euro, stabilito da un decreto rilancio emanato dal Governo.



    Tale iniziativa, che va ad affiancarsi ai bonus rottamazione già esistenti in relazione alla sostituzione di autovetture, può essere richiesto una sola volta a persona.

    Dal 4 maggio 2020, con l’avvio della Fase 2 Covid-19, sono stati preventivati spostamenti per oltre tre milioni di persone, forzatamente costrette all’isolamento sociale per oltre due mesi.

    Questo lento ritorno alla normalità presuppone numerosi problemi logistici, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti sui mezzi pubblici.

    Tenendo conto che dal 4 maggio 2020 in poi tutte le attività commerciali e lavorative riprenderanno a pieno ritmo, anche il trasporto verrà conseguentemente incentivato.

    Per evitare l’affollamento dei mezzi pubblici e anche il potenziamento del traffico veicolare privato, il Governo ha pensato di sponsorizzare l’impiego di veicoli elettrici come le biciclette e i monopattini, che da un lato consentono veloci spostamenti senza fatica, e d’altro lato non inquinano l’ambiente.


    Come fare per ottenere il bonus monopattini elettrici



    Al momento attuale le modalità di erogazione del bonus non sono state ancora definite con precisione in quanto è in via di definizione un’apposita piattaforma online accessibile sia per venditori che per acquirenti.

    Dopo aver caricato lo scontrino che comprova l’avvenuto pagamento, l’accredito dovrebbe essere accreditato direttamente sul conto corrente dell’acquirente.

    In alternativa e soltanto in caso di venditori consenzienti, lo sconto potrebbe essere applicato già al momento della transazione poiché sarebbe poi il commerciante a recuperare la cifra fornendo i documenti di vendita sempre tramite la piattaforma dedicata.

    Secondo l’ultima bozza del Decreto Rilancio, il bonus bici elettrica e quello per monopattini si ricollegano al bonus rottamazione, rimasto inattivo a causa dell’emergenza sanitaria.

    A tal proposito non è prevista l’analisi dei parametri di reddito e quindi qualsiasi cittadino appartenente alle categorie sopra citate è in grado di usufruire delle agevolazioni.

    Le finalità principali di questo bonus sono quelle di evitare gli assembramenti e contestualmente di favorire le aree inquinate, poiché l’impiego di mezzi elettrici non provoca l’emissione di scarichi nocivi.

    Nel gruppo dei veicoli che fanno parte di queste agevolazioni economiche, vengono inclusi quindi tutti i mezzi per la mobilità personale a propulsione di tipo elettrico.

    Bisogna tenere conto che questi veicoli garantiscono ottime prestazioni funzionali, sono molto pratici da utilizzare, offrono ottimi standard di sicurezza, non consumano carburante e quindi non inquinano l’ambiente.

    Ecco perché il Governo ha pensato di incentivare l’acquisto di monopattini e biciclette elettriche, particolarmente in questo periodo di isolamento sociale durante il quale è preferibile che gli spostamenti non siano di massa.


    Conseguenze del bonus di mobilità


    Oltre a emanare facilitazioni economiche che incentivano l’acquisto di mezzi elettrici, è necessario anche intervenire sul traffico stradale, creando nuove piste ciclabili dove biciclette e monopattini elettrici possano circolare in sicurezza.

    Secondo il Ministero dei Trasporti, sono previste modificazioni del codice della strada per aumentare il numero di piste ciclabili e per modificare la segnaletica orizzontale, così da rendere sicuri i trasferimenti per i cittadini maggiormente esposti ai rischi di infortunio.

    A tal proposito è stato ipotizzato l’utilizzo di una “casa avanzata”, consistente in una linea di arresto veicolare che si trovi in posizione anteriore rispetto a quella dei veicoli, in modo tale da garantire ai mezzi elettrici (biciclette e monopattini) una maggiore sicurezza di circolazione.

    Inoltre è stata proposta la realizzazione di una “corsia ciclabile” situata nella parte longitudinale destra della carreggiata e delimitata attraverso una striscia bianca discontinua, il cui scopo è quello di consentire la circolazione dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli.

    Eliminando forme di promiscuità di circolazione tra differenti tipologie di mezzi si ottengono due scopi: da un lato lo snellimento della circolazione e d’altro lato il potenziamento della sicurezza.

    Tutte queste normative, comprendenti anche le modalità su come ottenere il bonus bici elettriche, devono essere pubblicate nel testo ufficiale del Decreto Rilancio conseguente alla pandemia da Covid-19.


    Tipologie di monopattini elettrici



    Un monopattino elettrico viene considerato come la moderna evoluzione del tradizionale monopattino per bambini, ecco quindi perchè è necessario scegliere il miglior monopattino elettrico .

    Grazie alla praticità di impiego e alle notevoli prestazioni funzionali, questo mezzo consente di coprire piccole e medie distanze in maniera veloce e comoda.

    Il suo funzionamento dipende da una batteria che alimenta un propulsore elettrico; dopo l’accensione del motore il monopattino parte per proseguire con una velocità regolabile mediante levetta o manopola, presenti sulla parte destra del manubrio.

    La frenata si realizza lasciando l’acceleratore e premendo il pedale posto sulla piattaforma, che aziona il sistema frenante sulla ruota posteriore.

    Il peso di questo dispositivo non dovrebbe superare i quindici chili e la sua velocità massima non è mai superiore a venti chilometri orari per i modelli basici, mentre per quelli più tecnologici può arrivare fino a quaranta chilometri orari.

    Trattandosi di un veicolo alimentato a batteria, richiede una ricarica che di norma è compresa dalle tre alle sei ore.


    Miglior monopattino elettrico: Xiaomi

    Miglior monopattino elettrico : quale acquistare con il bonus.
    Monopattino Xiaomi

    Progettato specificamente per ragazzi e adulti dato che la sua portata massima è di cento chili, questo monopattino è dotato di sorprendenti caratteristiche tecnologiche, che lo rendono un prodotto all’avanguardia.

    Innanzitutto il suo funzionamento è completamente controllabile tramite smartphone e la batteria garantisce oltre quarantacinque chilometri reali di autonomia.

    Un requisito particolarmente vantaggioso del prodotto si riferisce alla sua possibilità di affrontare salite con una pendenza fino a dodici gradi, una prestazione non facilmente riscontrabile in altri monopattini.

    Facilmente trasportabile in quanto completamente ripiegabile su se stesso, questo veicolo si può adattare facilmente allo spazio ridotto di qualsiasi bagagliaio; i suoi spostamenti manuali risultano particolarmente agevoli grazie alla struttura aerospaziale in alluminio, che giustifica il suo peso limitato.

    La presenza di un display integrato intuitivo e funzionale garantisce un veloce monitoraggio delle sue funzioni, anche di sera, quando la luce scarseggia.

    Il monopattino elettrico Xiaomi si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo, appartenente a una fascia fino a cinquecento euro.

    Sconto di 40,99 EUR
    Xiaomi Mi Electric Scooter Pro Monopattino Elettrico Pieghevole,...
    • Velocità massima: ca. 25 km / h (velocità massima per ciascuna modalità: ECO: 15 km / h; D: 20 km...
    • Durata della batteria fino a 45Km
    • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio
    • Double brake system
    • Peso massimo supportato: 100 kg
    Sconto di 50,99 EUR
    Xiaomi Mi Electric Scooter Monopattino Elettrico Pieghevole, 30...
    • Batteria di lunga portata di 30 km
    • Velocità massima: 25 km/h, 18 km/h in modalità Cruise Control
    • Terreni percorribili: cemento, asfalto, terreno piano, dossi e scalini alti meno di 1 cm e larghi...
    • Sistema di doppia frenata
    • Le luci rosse si illuminano al blocco come attenzione a i pedoni ed i veicoli sulla strada

    Miglior monopattino elettrico: Ninebot

    Miglior monopattino elettrico : quale acquistare con il bonus.
    Monopattino Ninebot

    Praticità, sostenibilità e facilità di trasporto sono altrettanti requisiti che rendono il monopattino Ninebot il compagno di viaggio ideale per ragazzi e adulti.

    Il suo impiego contribuisce a rendere il trasporto personale quanto mai veloce e agevole, grazie anche alle caratteristiche tecnologiche e all’elevata qualità dei materiali con cui è realizzato.

    Il mezzo può raggiungere fino a venticinque chilometri orari di velocità, percorrendo venticinque chilometri con un un’unica ricarica: questo significa che a velocità inferiori il monopattino è utilizzabile in autonomia per più di un’ora.

    Il sistema di ammortizzazione è presente su entrambe le ruote e garantisce la massima comodità di impiego.

    Grazie al suo peso complessivo particolarmente ridotto (poco più di dodici chilogrammi) e al pratico sistema “one push” che ne consente un facile ripiegamento, il monopattino può venire inserito in ogni bagagliaio dell’auto oppure trasportato manualmente sui mezzi pubblici.

    Il fanale anteriore e quello posteriore sono a LED e le ruote molto larghe garantiscono la massima stabilità.

    È possibile aggiungere una seconda batteria opzionale per aumentare l’autonomia fino a quarantacinque chilometri.

    Anche su lunghe distanze il veicolo è comodo e sicuro per la presenza di un freno posteriore meccanico e di uno anteriore elettrico, fornito di uno specifico sistema di antibloccaggio.

    Sconto di 150,99 EUR
    Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole, Velocità...
    • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
    • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato
    • Peso complessivo di 12.5 kg, peso massimo del ciclista: 100 kg (5200 mAh)
    • Fanale anteriore e posteriore a LED
    • Ruota anteriore e posteriore ammortizzate
    Sconto di 52,99 EUR
    Ninebot by Segway Max G30 Monopattino Elettrico Ripiegabile,...
    • Ottimo per spostamenti quotidiani; progettato specificamente per urban terrain
    • Resistente telaio in alluminio con sistema pieghevole
    • Include manubrio con impugnature in gomma morbida, facile da regolare per maggiore comfort, portata...
    • Ruote da 10" con pneumatici ammortizzanti, per stabilità e prestazioni affidabili sulla maggior...
    • Autonomia fino a 65 km, freno meccanico ed elettrico con sistema di anti bloccaggio

    La miglior bici elettriche da acquistare

    i-Bike City Easy Bicicletta Elettrica Unisex – Adulto, Nero,...
    • Telaio in acciaio con forcella in alluminio ammortizzata
    • Sensore di cadenza a 12 magneti
    • Cambio Shimano a 6 rapporti
    • Ruote 26" x 1, 95" - 50 tpi
    • 3 livelli di assistenza
    Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica City Bike a Pedalata...
    • City bike, bicicletta pedalata assistita con velocità massima 25km/h
    • Motore 36 V 250 w brushless
    • 55 km di autonomia con una ricarica
    • 36 V 8 ah Lithium removable battery
    • Cambio shimano con 6 velocità
    Argento Performance, Bicicletta Elettrica, Mountain Bike a...
    • Grazie alle ruote fat KENDA da 27'' e larghe 7'' (7.62 cm) modello Sportive, puoi percorrere tratti...
    • Grazie alla batteria SAMSUNG da 36v 10.4Ah, al motore posteriore 8FUN 36v 250w e i 5 livelli di...
    • Il cambio SHIMANO 7 rapporti e l'impianto frenante TEKTRO ti permetteranno di gestire al meglio ed...
    • Il display LCD ti permetterà di controllare le principali prestazioni della e-bike in modo rapido...
    Argento Performance, Bicicletta Elettrica, Mountain Bike a...
    • Grazie alle ruote fat KENDA da 27'' e larghe 7'' (7.62 cm) modello Sportive, puoi percorrere tratti...
    • Grazie alla batteria SAMSUNG da 36v 10.4Ah, al motore posteriore 8FUN 36v 250w e i 5 livelli di...
    • Il cambio SHIMANO 7 rapporti e l'impianto frenante TEKTRO ti permetteranno di gestire al meglio ed...
    • Il display LCD ti permetterà di controllare le principali prestazioni della e-bike in modo rapido...
    I-Bike, Mountain Mud Unisex adulto, Nero Bianco Giallo, Unica
    61 Recensioni
    I-Bike, Mountain Mud Unisex adulto, Nero Bianco Giallo, Unica
    • Mountain bike con ruote da 29"
    • Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
    • Pendenza superabile 10%
    • Batteria da 468 wh con ricarica completa in 6h ed autonomia di 60km
    • 3 livelli di assistenza
    F.lli Schiano E- Light 2.0, Bicicletta elettrica Women's, Nera,...
    • Il telaio: telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la...
    • Il motore: potente motore posteriore shengyi da 250w che offre una lunga durata ed alte prestazioni...
    • La batteria: batteria a litio phylion wall-es-pe 36v13ah 481wh, comodamente alloggiata sotto la...
    • Il cambio: cambio shimano tourney che ti permette di selezionare facilmente 7 velocità per ogni...
    • La e-light 2.0 inoltre equipaggiata con grandi pneumatici kenda, una forcella ammortizzata zoom, una...
    REVOE Urban, Bicicletta Elettrica Pieghevole Misto Adulto, Nero
    • REVOE - URBAN Bicicletta Elettrica Pieghevole Misto Adulto, Nero
    • Telaio in alluminio - Motore 250 W
    • Velocità massima 25 Km/h - Fino a 40 km di autonomia
    • Batteria agli ioni di litio 36V - 7,8Ah - Batteria rimovibile - Tempo di carica: 4 ore
    • Display LCD - 3 modalità di assistenza: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h + Ausilio all'avviamento
    FIIDO D2 Bici Elettrica Pieghevole con Pedali, Lega di Alluminio...
    • MATERIALE DI ALTA QUALITÀ: Questa bicicletta elettrica è realizzata in laga di alluminio e può...
    • PIEGHEVOLE E PORTATILE: La bici elettrica pieghevole è dotata di sella e manopola comode, puoi...
    • MODELLO DI FUNZIONAMENTO 3: La velocità massima di quella bici elettrica può raggiungere 25km/h, e...
    • LA CAPACITÀ DELLA BATTERIA: La batteria di litio con grande capacità consente di guidare fino a...
    • LA SICUREZZA ASOLUTA: 16 poliici pneumatici in gomma ha la funziona di antiscivolo, anche è grado...
    Nilox Doc X2 Plus, Bicicletta Elettrica Pieghevole, Motore 36v...
    • Connettiti a X2+ attravers l'App "Nilox DOC"
    • Bicicletta a pedalata assistita, velocità massima 25km/h
    • Ruote da 16'', motore da 250W, batteria da 36 V - 4.4 Ah
    • Con una ricarica di 3 ore percorre 25 km/h
    • Peso: 18 kg
    Miglior monopattino elettrico : quale acquistare con il bonus.

    Ti è piaciuto questo articolo?

    Condividi su telegram
    Condividi
    Condividi su whatsapp
    Condividi
    Condividi su facebook
    Condividi
    Condividi su twitter
    Condividi

    Articoli correlati

    Cosa ne pensi a riguardo?

    LE MIGLIORI
    OFFERTE ONLINE

    Sei già nel nostro canale Telegram di offerte?
    (Siamo già in più di 100.000)
    Condividi su telegram
    Condividi su whatsapp
    Condividi su twitter
    Condividi su facebook
    Sei già nel nostro canale Telegram di offerte?
    (Siamo già in più di 100.000)