Mark Zuckerberg annuncia novità aziendali e rivoluzioni in vista.
Cos’è Facebook META? cosa cambia?
Ci siamo, Facebook toglie il velo che nasconde il futuro dei social e ci presenta META, l’universo parallelo.
Da qualche mese Zuckerberg parla assiduamente del Metaverso accendendo la fantasia dei più nerd di noi con qualcosa di “misterioso” fino ad oggi.
Si tratta di un progetto a step che tramuterà l’universo Facebook fino a raggiungere, in circa 10 anni, una vera e propria esistenza metafisica. Vediamo di che si tratta:
“Metaverso (in inglese Metaverse) è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar… e dove ogni persona può realizzare in 3D ciò che desidera, negozi, uffici, nightclub e altro, il tutto potenzialmente visitabile dagli utenti.” Wiki.
E’ proprio ciò che intende realizzare l’azienda nata ad Harvard che, proprio oggi, cambia nome in META (non cambierà nulla per i social, è solo burocrazia e gestione finanziaria).
Facebook META logo: ecco quello nuovo
Il sogno di Mark, quando diventerà realtà?
Nella visione di Zuckerberg il Metaverso è un set di spazi 3D (virtuali) condivisi dalle persone, nel quale ogni esperienza è a sua volta una stanza virtuale all’interno del progetto.
Questo “set 3d” sarà visitabile, interagibile, fruibile, vivibile tramite la Realtà Virtuale passando, ovviamente, nella fase iniziale, da un utilizzo combinato fra Oculus Rift e schermi 2D (PC e Smartphone).
Gli utilizzi di questo sistema possono essere infiniti e, alcuni di questi, sono ancora impensabili. Basti pensare alle prime app, progettate dagli sviluppatori esterni, presentate sull’AppStore dell’iPhone 3 rispetto alle App disponibili oggi.
Mark è pronto a scommettere che questo sia il futuro di internet e che altri colossi della tecnologia si spingeranno verso questa direzione: “Secondo Facebook, tutti vorranno avere la propria stanza in questo universo e l’esperienza sarà così radicalmente diversa da tutto ciò che esiste ora che non bisognerà neanche provare a convincere le altre aziende a parteciparci”.
Novità di Facebook META: quali sono?
Ovviamente saranno necessari grandi passi avanti da parte della tecnologia dedicata alla Realtà Virtuale.
Proprio oggi Oculus ha annunciato tante novità software per la piattaforma e per i suoi visori dedicate al meraviglioso (e in avvicinamento) Metaverso.
I Quest potrebbero diventare delle vere e proprie piattaforme di produzione, interazione, fruizione e consumo di materiale virtuale e applicazioni. Per questo, Oculus, ha annunciato l’arrivo del supporto alle PWA (applicazioni web progressive), con le prime già pronte e disponibili nei prossimi giorni: Slack, DropBox…
Questo supporto consentirà a molti sviluppatori di portare e adattare diverse applicazioni nel Metaverso, per poter essere usate tramite i Quest.
Dove si spingerà il Metaverso? In quanti anni diventerà realtà per tutti? Cosa sarà in grado di diventare?
Immagino siano tante le domande che vi state ponendo e noi le approfondiremo per voi.
Ci vediamo nel Virtuale!