L’arrivo delle nuove console stravolge tutto quello che era uno standard negli anni passati, vediamo come fare un upgrade audio\video dei nostri setup da gaming.
Premessa fondamentale: questo articolo è rivolto ai gamers da “divano”, quindi tutto quello che vedete può essere utilizzato principalmente da utenti console per i propri setup da gaming. Ciò non toglie che tutto l’hardware a seguire possa essere utilizzato anche su PC.
La nuova generazione si assesta su un concetto ben preciso: risoluzione 4K a 120Hz. Un segmento popolato da parecchi modelli di SmartTv a prezzi abbordabili, alcuni da prendere assolutamente, altri da tenere in considerazione come “seconda scelta”.
Il 4K a 120Hz richiede obbligatoriamente l’interfaccia HDMI 2.1 (anche se sia Xbox che PS5 possono arrivare a 8K a 60Hz, risoluzione destinata ad eventuali contenuti video o giochi con motori grafici modesti) e proprio per questo motivo molte SmartTv con alto refresh hanno subito un calo di prezzo nelle ultime settimane proprio per cavalcare l’onda delle nuove console mettendo sul mercato pannelli 4K Oled e VA da 120Hz HDR nella fascia top tra i 700 ed i 1500 euro ovviamente considerando il pannello da 55″ che ormai è diventato un riferimento assoluto ed equilibrato tra grandezza, spesa, diagonale e qualità.
Le Tv che vi propongo a seguire sfruttano al 100% le nuove console, garantendo un 4K a 120Hz (che fa davvero la differenza, basta già vedere la differenza sugli smartphone a 90Hz o 120Hz) e capaci di sfruttare al meglio le tecnologie come Ray Tracing, il top dell’architettura RDNA 2.
Il motore principale sia di Xbox Series X che di PlayStation 5 è, appunto, l’architettura RDNA 2 che permette, insieme alle nuova SSD PCIe Gen 4 un miglioramento anche nella fruibilità del sistema operativo, la possibilità di mettere parallelamente in pausa più giochi e soprattutto caricamenti ancora più veloci.
Ovviamente non tutti i giochi (qui trovi quelli in uscita) inizialmente saranno in 4K e 120Hz, molti utilizzeranno l’Upscaling per arrivare all’Ultra HD. Proprio per questo motivo è quasi indispensabile avere un ottimo pannello che faccia da “maschera” all’Upscaling.
Tv o Monitor da gaming: quale scegliere per il proprio setup
Senza troppi fronzoli e come già detto puntiamo direttamente su:
- HDMI 2.1
- 4K 120Hz
- G-Sync e FreeSync
I modelli con HDMI 2.1 attualmente non sono moltissimi ma tutte le case si stanno adeguando cosi come il VRR (Variable Refresh Rate) che si occupa della sincronizzazione dei frame generati dalla console con il refresh effettivo del pannello.
G-Sync e Free Sync sono fondamentali in quanto legate sia alle schede NVIDIA e sia alle GPU AMD , perfette e supportate sia da PlayStation 5 che da Xbox Series X.
Da un punto di vista puramente competitivo prendiamo in considerazione l’Auto Low Latency Mode ( imposta automaticamente la modalità a bassa latenza di uno schermo quando si carica un gioco) ed il Quick Frame Transport che velocizza la fase di trasporto dalla GPU allo schermo di un frame, riducendo l’input lag del sistema.
Se volete darvi un’idea generica delle SmartTv più vendute trovate la classifica a questo link.
LG CX OLED
Il NonPlusUltra di questa gen per il proprio setup da gaming : compatibile con le tecnologie NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync ovviamente a 4K 120Hz sull’Oled LG che è il top in commercio. Disponibile nei modelli da 48″, 55″, 65″ ed il mostruoso 77″.
Consigliatissima la versione da 48″ : la prima sul mercato con questi pollici ad avere il pannello Oled. (Ad oggi non ancora disponibile)
- Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
- Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza...
- True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza...
Samsung Q95T
LCD QLED Full LED con pannello VA, disponibile nei tagli da 55 e 65 pollici. Offre il pieno supporto al 4K a 120 Hz, al VRR, all’ALLM e all’eARC. Certificato HDR2000, sfrutta il One Connect Box per garantire una più semplice gestione dei cavi e un’installazione più pulita
- Tipologia: QLED Smart TV da 55", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
- Nuovo Processore Quantum 4K, il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella...
Samsung Serie Q80
Il Samsung Q80 è uno SmartTv VA ad alto contrasto, con un rapporto effettivo di 4350:1, che nella versione da 55 pollici costa circa 1000 euro.
Non essendo un OLED i neri non sono assoluti ma ha tutti i vantaggi dell’HDMI 2.1, compresi ovviamente il 4K a 120Hz e il Variable Refresh Rate.
Unica attenzione: purtroppo non supporta i 120Hz fermandosi a 60.
- HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia High Dynamic Range
- Purcolor: colori intensi, naturali e realistici per un’ottima esperienza
- Slim design: design elegante e sottile, che si integra ottimamente in ogni ambiente
LG NanoCell TV AI
La SmartTv “economica” di LG con tecnologia Nanocell che utilizza nanoparticelle di circa 1mm per assorbire le lunghezze d’onda in eccesso.
Ovviamente presenti HDMI 2.1 e VRR!
- REAL 4K E PURE COLORS: Vivi un'esperienza di visione più brillante e definita grazie al Real 4K e...
- PROCESSORE QUAD CORE: Elimina la rumorosità nei video e crea contrasti più vividi. Le immagini a...
- FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion...
Philips Momentum
Il Philips Momentum non è una SmartTv ma un monitor a tutti gli effetti che può essere utilizzato per qualsiasi setup da gaming (anche pc) visto che già da parecchio supporta il 4K a 120 e anche 144Hz, vincolato però all’interfaccia DisplayPort. Da tenere d’occhio su questo monitor la generosa connettività di un monitor di fascia alta, di tempi di risposta bassi, di una retroilluminazione ambientale top oltre che personalizzabile e di una soundbar integrata nella struttura del televisore che suona in un modo da top di gamma, massiccia e potente!
- Audio Bowers & Wilkins coinvolgente di qualità ottimale
- AMD FreeSync Premium Pro; gioco HDR a bassa latenza, frequenza di aggiornamento di 120 Hz per...
- Progettato per potenziare i sensi: la tecnologia Ambiglow intensifica il divertimento con aloni di...
Setup da gaming: comparto sonoro
Cosi come la parte video, la parte audio è fondamentale e sia PlayStation 5 che Xbox Series X non l’hanno lasciato in secondo piano.
I nuovi chip dedicati come il Tempest Engine (il primo che tiene conto anche della fisionomia per arrivare a riprodurre anche il rumore di una goccia in mezzo alla pioggia) ed il supporto al Dolby Atmos e Vision garantiscono una fedeltà altissima spigendo il sonoro spaziale verso confini mai ascoltati.
Cuffie e soundbar adeguate sono quindi fondamentali.
Sonos Arc
Sonos Arc è la fascia altissima delle soundbar: Dolby Atmos che garantisce un suono avvolgente spaziale con un solo pezzo centrale. Si autoregola in basa all’acustica della stanza , supporta Google Assistant ed Alexa ed il prezzo è, ovviamente, da top di gamma.
- Vivi un nuovo livello di intrattenimento collegando la TV a una soundbar Sonos e goditi un audio...
- Aggiungi gli speaker surround e un subwoofer per bassi ancora più profondi
- Dotato di undici driver a prestazioni elevate per alti definiti, mid-range dinamici e bassi...
Creative Sound BlasterX Katana
Il setup da gaming può non avere i Led RGB? Ovviamente no e quindi ecco pa Sound Blaster Katana. Surround virtuale 7.1, soundbar e 4 altoparlanti, illuminazione RGB a 49 luci che possono sincronizzarsi con il software e i giochi compatibili con Aurora Reactive!
- Sistema audio sotto il monitor Katana, così sottile ma così potente, può essere facilmente...
- Funziona con PS4, PC e console Katana ha un ingresso USB e ottico, perfetto per PC e console; ha...
- Decodificatore digitale Dolby certificato per la conversione di segnali audio analogici (stereo o...
Corsair HS75 XB WIRELESS
Appena presentate e create appositamente per Xbox One Serie X con licenza ufficiale! Wireless (senza bisogno di adattatore), Dolby Atmos, microfono unidirezionale e tutto quello che può esserci su delle cuffie top di gamma!
- Licenza ufficiale per Xbox: collegati direttamente a una console Xbox Series X o Xbox One senza...
- Audio dolby atmos, un'esperienza coinvolgente: consente di riprodurre i suoni con una precisione...
- Qualità audio straordinaria: grazie ai driver audio in neodimio da 50 mm di ottima qualità e con...
ASTRO Gaming A40
Non hanno certamente bisogno di presentazioni le Astro Gaming A40: Cablate e con MixAmp Pro TR. Il top del top.
- Ottimizzate per i giochi Le cuffie da gioco ASTRO A40 TR offrono un suono di qualità per i...
- Compatibile con kit mod Le cuffie da gioco cablate con apertura posteriore possono essere convertite...
- Pronto per l'audio 3D Le cuffie da gioco resistenti e di alta qualità consentono un'uscita audio 3D...
SteelSeries Arctis 3 Wireless
Queste cuffie sono compatibili sia con la nuova che con la vecchia gen oltre a PC, Switch, Android e iOs! Cancellazione del rumore al top e qualità elevata.
- Designed for everywhere you game, with superior sound, comfort and style on all gaming platforms,...
- Widely recognized as the best mic in gaming, the Discord-certified ClearCast microphone delivers...
- Sound is your competitive advantage with the S1 speaker drivers, engineered to produce ultra-low...
ASUS ROG THETA 7.1
Ennesime cuffie top di gamma con USB-C , sonoro surround 7.1, microfono a cancellazione del rumore AI, DAC 7.1 ROG livello home-theater, quattro driver ESS ed otto driver ASUS Essence e subwoofer virtuali!
Pulse 3D Wireless per PlayStation 5
Ovviamente solo per il setup da gaming per Playstation 5 le Pulse 3D sfruttano le caratteristiche di PlayStation 5 ma possono essere usate senza problemi anche con PS4, con un PC o con un Mac.
- Supera i confini del gioco con la nuova generazione di accessori per PlayStation.
- Gioca in tutta comodità con le cuffie wireless con microfono ottimizzate per l'audio 3D delle...
Se semplicemente sei alla ricerca di cuffie da gaming economiche guarda QUI!
Accessori
Ovviamente non posso mancare i classici accessori come controller , volanti e joypad.
- Scopri il design aggiornato del controller wireless Xbox in nero carbonio, che, con le sue superfici...
- Puoi personalizzare il controller in base alle tue esigenze e utilizzare l'app Accessori Xbox per...
- È possibile collegare cuffie e cuffie compatibili al jack per cuffie stereo da 3,5 mm
- Scopri il design aggiornato del controller wireless Xbox in nero carbonio, che, con le sue superfici...
- Puoi personalizzare il controller in base alle tue esigenze e utilizzare l'app Accessori Xbox per...
- È possibile collegare cuffie e cuffie compatibili al jack per cuffie stereo da 3,5 mm
- Scopri un'esperienza di gioco più coinvolgente e coinvolgente che dà vita all'azione nelle tue...
- Feedback tattile: grazie ai doppi azionamenti che sostituiscono i tradizionali motori a vibrazione,...
- Trigger adattivi: sperimenta diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con il tuo...
- Aggiungiti alle tue trasmissioni e ai video della tua azione di gioco grazie alla nitidissima...
- Sono richiesti connessione Internet e account per PlayStation Network. Gli utenti dell'account...
- Supera i confini del gioco con la nuova generazione di accessori per PlayStation.
- Gioca in tutta comodità con le cuffie wireless con microfono ottimizzate per l'audio 3D delle...
- Crea l'atmosfera: illumina la tua stanza con i famosissimi simboli del controller PlayStation.
- La noteranno tutti: la prossima volta che riceverai visite, tutti sicuramente noteranno questo...
- Modalità: tre modalità diverse, standard, intermittente e "a tempo di musica" grazie ai sensori...
- Massimo comfort di gioco: leggero, completamente regolabile (cerchi regolabili), e con la sua...
- Dotato di uno spinotto jack da 3,5 mm, questo auricolare da gioco si collega direttamente alla porta...
- L'auricolare del giocatore è dotato di un controllo del volume e di un pulsante mute per il...
- Esperienza di gioco immersiva: Perfetto per i titoli di gioco per PlayStation 5, PS4 e PC, Driving...
- Controllo premium: il volante da corsa Driving Force offre la simulazione dettagliata della guida di...
- Pedali personalizzabili: questi pedali del freno non lineari sensibili alla pressione garantiscono...
- Compatibile con PC, Xbox One, Playstation 4, Xbox 360, PS3, PS2 e Wii
- Playseat evolution è la soluzione definitiva per una simulazione di guida ultrarealistica...
- Un autentico sedile da auto, rivestito in simil-pelle e con rifiniture di qualità, supportato da...