Una grande novità (finalmente) nella burocrazia Italiana: è possibile scaricare i certificati gratis online di moltissimi tipi. Vediamo quali sono e come fare. Dopo la stretta sui monopattini elettrici e le nuove regole ecco un altro passo avanti.
Certificati gratis di anagrafe online: finalmente un passo avanti nel futuro. Il servizio, attivo dal 15/11/2021, consente ai cittadini di ottenere, in autonomia e soprattutto gratuitamente , diversi certificati di anagrafe online gratis.
Il portale ‘Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente’ www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it consente, ai cittadini iscritti all’anagrafe di scaricare ben 14 certificati digitali online gratis per proprio conto o per conto di un componente della propria famiglia senza alcun bisogno di recarsi agli sportelli, fare file, compilare moduli burocratici lunghissimi, perdere tempo e soldi.
Per i certificati digitali non paga il bollo e sono gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni plurilinguistici. Possono essere lasciati anche in maniera contestuale (come ad esempio i certificati di cittadinaza, certificato di esistenza in vita e certificato di residenza che possono essere richiesti in un solo unico certficato).
Al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente è possibile accedere con la propria identità digitale come Spid, Carta d’identità elettronica o CNS) e se, ad esempio, la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco completo dei componenti di una famiglia ed è quindi possibile richiedere il certificato gratis online richiesto.
I certificati anagrafici online potranno essere scaricati in formato PDF.
I certificati scaricabili gratis online, sono, precisamente:
- certificato di nascita,
- certificato dimatrimonio,
- cittadinanza,
- certificato diesistenza in vita,
- certificato diresidenza,
- certificato diresidenza AIRE,
- stato di famiglia e stato civile,
- certificato diresidenza in convivenza,
- certificato distato di famiglia AIRE,
- stato di famiglia con rapporti di parentela,
- certificato di stato libero,
- certificato anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.
LEGGI ANCHE:
- Black Friday 2024: LE MIGLIORI OFFERTE SELEZIONATE!
- BLACK FRIDAY 2024: ecco i trucchi per i migliori affari!
- Torna il NO IVA UNIEURO! Che bombe!
- Amazon Estende i Tempi di Reso per il Natale 2024: MAI COSI LUNGO!
- Amazon Rufus Sbarca in Italia: Come l’Intelligenza Artificiale Cambierà il Modo di Fare Shopping
Certificati gratis online ma non solo: ecco cosa ci aspetta nel prossimo futuro
Oltre ai classici certificati che potete vedere poco sù, è annunciato, nel prossimo futuro, l’implementazione di ulteriori servizi ai cittadini come il cambio di residenza. Cosi facendo le amministrazioni italiane grazie all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, avranno , in un unico portale, un punto di riferimento globale per le informazioni anagrafica da cui poter reperire informazioni certe e sicuro per poter erogare servizi più veloci , gratuiti ed efficienti per i cittadini. Ogni aggiornamento riguardo Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione Civile e tutti gli annessi verrà registrato presso l’ANPR e sarà consultabile in tempo reale dalle stesse.